Curricula dei giovani Ricercatori Operativi

In collaborazione con AIRO Young sono disponibili i curricula e le informazioni sui giovani neolaureati e dottori in ricerca operativa italiani e stranieri.

I curricula sono accessibili qui.

Opportunità di Lavoro

AIRO intende favorire le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca di giovani neolaureati, dottori di ricerca e professionisti esperti di Ricerca Operativa. A tal fine in collaborazione con AIRO Young è stato predisposto un servizio per la divulgazione di offerte di lavoro in ambito Ricerca Operativa.

La pagina è accessibile qui e permette di inseire nuove offerte e visionare quelle esistenti.

Per inserire nuove offerte è possibile utilizzare il seguente G form.

In bocca al lupo !

Risultati Applicazioni della Ricerca Operativa

AIRO Health

News 2017 

  • 29 - 31 Maggio 2017 - HCSE 2017: AIRO Health organizza la terza edizione del convegno Health Care Systems Engineering (HCSE) che si svolgerà a Firenze presso l’AOU Meyer, il  29-31 Maggio, 2017 (http://www.hcse2017.com/) e patrocinato da AIRO.
  • 29 Maggio 2017 - Incontro con le aziende Sanitarie: AIRO Health organizza  un evento formativo rivolto alle aziende sanitarie in collaborazione con la Regione Toscana che si svolgerà a Firenze come evento satellite di HCSE 2017, il 29 Maggio 2017. 

Sezione Health Care

La sezione Health Care nasce ufficialmente nel 2009 e riunisce ricercatori e studiosi interessati ad affrontare problemi di tipo organizzativo in ambito sanitario tramite l'impiego di metodologie di tipo quantitativo. 

Essa si compone di ricercatori afferenti a diverse aree disciplinari con un'ampia prevalenza di soci AIRO. Conta attualmente circa 50 iscritti

 La sezione si pone i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le esperienze di singoli ricercatori o gruppi di ricerca attivi sulla tematica
  • Promuovere la divulgazione dei metodi quantitativi, propri della ricerca operativa, in ambito sanitario 
  • Contribuire alla letteratura scientifica con avanzamenti metodologici, con particolare interesse verso attività di ricerca dal carattere multidisciplinare
  • Creare una rete di contatti e collaborazioni, sia all’interno della comunità scientifica che con le realtà locali di riferimento (Regione, ARS, AOU e ASL), con l’obiettivo di rispondere a call di progetti sia di carattere nazionale che europeo 
  • Organizzare eventi quali sessioni tematiche nell’ambito dei convegni annuali AIRO e ORAHS, convegni specifici, scuole estive, corsi di formazione 
  • Condividere informazioni su bandi di concorsi, progetti, seminari, convegni, scuole, corsi di dottorato inerenti le tematiche.

 

Coordinatori

Paola Cappanera (2016—),  paola.cappanera AT unifi.it (http://webgol.dinfo.unifi.it/who-we-are/paola-cappanera/)

Roberto Aringhieri (2009—2015) (link alla pagina web http://www.di.unito.it/~aringhie/)

 

Mailing list

La sezione si è dotata di una mailing list (https://www.di.unito.it/listserver/info/hcms) gentilmente ospitata dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino e gestita da Roberto Aringhieri al quale ci si può rivolgere per richiedere l’iscrizione (roberto.aringhieri AT unito.it). 

 

Elenco dei resoconti della sezione: