Tipologie di soci

dall'Art.3 dello statuto
 
Soci di diritto sono i professori ed i ricercatori di ruolo nel settore scientifico-disciplinare Ricerca Operativa (MAT09)
e ricercatori di Enti Pubblici attivi nel campo della Ricerca Operativa che operano in settori equiparabili, definiti dal Consiglio Direttivo.
Soci ordinari sono le persone fisiche e giuridiche che non rientrano nella categoria precedente.
Si individuano inoltre le seguenti sotto tipologie di soci:
  1. a)  junior: persone fisiche di età non superiore al limite stabilito dall’Assemblea dei soci
  2. b)  onorari: persone fisiche e persone giuridiche legalmente riconosciute, sia nazionali sia esteri, che abbiano acquisito benemerenze di cospicuo rilievo verso l’Associazione
  3. c)  fellow: persone fisiche che abbiano dato contributi scientifici di elevato livello nel campo della Ricerca Operativa
  4. d)  soci collettivi (aziende, associazioni, società, istituti, dipartimenti universitari e istituti di enti pubblici di ricerca, scuole, enti vari ecc.).
La richiesta di adesione all’Associazione va inviata al Consiglio Direttivo che ne valuta l’accoglimento, automatico per i soci di diritto. 
 
Il Consiglio direttivo in data 22 Novembre 2016 ha stabilito di istituire la categoria di soci pensionati a cui sarà riconosciuto il diritto a versare, a partire dalle iscrizioni per l'anno 2017, una quota di iscrizione ridotta, pari a quella dei soci junior. La modifica di statuto verrà sottoposta all'assemblea dei soci per la relativa approvazione.