AIRO OPSTeaM

La sezione tematica OPSTeam nasce nel 2022 e riunisce docenti, ricercatori e studiosi, provenienti dall’Università e dalla Scuola, impegnati nella Didattica della Matematica e delle sue applicazioni con un approccio Problem Solving. Partire dai problemi consente infatti di modellare gli stessi con relazioni analitiche e funzioni, per introdurre i concetti di dati, variabili, equazioni e funzioni e giungere alla definizione dei contenuti curriculari, nella Scuola e nell’Università, in modo accattivante per gli studenti.

Scopo principale della sezione è quindi quello di proporre e sperimentare innovazioni nella Didattica della Matematica, attraverso un approccio basato sul Pensiero Computazionale e sul Problem Solving, nel quale i modelli e gli algoritmi di ottimizzazione della Ricerca Operativa possono svolgere un ruolo significativo.

In questo contesto, la sezione si pone i seguenti obiettivi:

  • condividere e coordinare le diverse iniziative svolte dai soci AIRO in ambito nazionale;
  • promuovere e consolidare iniziative sulla didattica della matematica a livello nazionale e internazionale;
  • condividere esperienze e best-practice nell’insegnamento della matematica e della ricerca operativa a livello scolastico e universitario;
  • supportare azioni volte a promuovere e consolidare, nelle sedi istituzionali opportune, l’insegnamento di tematiche proprie della Ricerca Operativa nella Scuola e nell’Università.

Per aderire alla sezione è sufficiente scrivere una e-mail congiunta a giovanni.righini@unimi.it e antonio.sforza@unina.it. L’adesione implica l’inserimento nella mailing-list della sezione.

Coordinatori